Aumentare il traffico e le vendite sui Social Network - Live.ent digital agency

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5 Consigli Utili

Dopo oltre dieci anni di crescita vertiginosa è definitivamente esploso durante questi mesi di emergenza. Stiamo parlando dell’e-commerce, strumento ormai imprescindibile per chiunque desideri vendere i suoi prodotti sfruttando le immense possibilità offerte da internet. Milioni di consumatori storicamente poco propensi agli acquisti online si stanno convertendo; molti altri, pur preferendo ancora l’acquisto dal vivo, decidono di visionare prima sui canali e-commerce il prodotto che desiderano. Insomma: sia per vendere direttamente, sia per farsi pubblicità, avere un portale di e-commerce è basilare per accrescere i profitti e migliorare la reputazione del proprio brand. È chiaro, però, che avere semplicemente un sito con portale e-commerce, per quanto curato nei dettagli, non sia sufficiente, senza un’adeguata promozione, per aumentare in modo significativo le vendite. E cosa c’è di meglio dei social network per raggiungere la più ampia audience possibile e garantirsi una pubblicità enorme? Basterà seguire poche e semplici regole per sfruttare al meglio i social network e indirizzare gli utenti sul tuo portale di e-commerce.

 

Cura al meglio le tue bio

Hai realizzato il tuo sito internet al meglio, curando le grafiche, i testi e il portale e-commerce? Fai lo stesso con la tua pagina o il tuo profilo. Le bio sono il tuo biglietto da visita, il tuo “Chi siamo?”, il modo più rapido per farti conoscere e farti seguire. Raccontati in modo breve ma esaustivo, inserendo il link al sito e fornendo tutti i contatti necessari. Ricorda che è il primo contatto che stabilirai col tuo pubblico, per questo è importante dimostrare fin da subito massima serietà e affidabilità.

 

 

Tutti i social sono importanti

Utilizzare un solo canale social è limitante. Anche se pensi che i tuoi clienti utilizzino un social network in particolare, non è questa la strada giusta da seguire. Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, TikTok: ogni social ha il suo pubblico di riferimento, un proprio linguaggio e un’infinità di potenziali clienti da raggiungere. Sfrutta ogni piattaforma possibile, creando contenuti mirati e riportando i link di tutti i tuoi profili, così da incuriosire il pubblico e indirizzarlo, per esempio, da Facebook a Instagram o viceversa. È il solo modo per massimizzare veramente i tuoi like e, di conseguenza, le possibilità di vendita sul tuo e-commerce.

 

Tieniti aggiornato e crea contenuti originali

In un mondo così rapido bisogna stare sempre sul pezzo, seguire le tendenze e adeguarsi rapidamente. Vuoi farti notare e spingere le persone sul tuo e-commerce? Crea contenuti originali, accattivanti, al passo coi tempi. Sfrutta gli hashtag più in voga abbinandoli ai tuoi hashtag brandizzati, proponi i meme più divertenti e i fatti di attualità che meglio si prestano a diventare post efficaci per pubblicizzare un tuo prodotto.

C’è una challenge che spopola in un certo momento? Proponila ai tuoi followers e abbinala a un prodotto oppure a una promozione presente sul tuo shop online. Hai la possibilità di creare sfide fra i tuoi followers? Fallo, magari mettendo in palio un premio per il vincitore. L’importante è aumentare l’engagement e il traffico verso il tuo e-commerce.

 

 

Rispondi ai clienti e offri il tuo supporto

La serietà è uno degli elementi principali da far percepire ai tuoi utenti sui social network. Chiunque può vendere il miglior prodotto del mondo ma, senza una reputazione solida, non andrà molto lontano.

Tieni d’occhio i commenti, i messaggi privati, le interazioni e le reazioni, rispondendo il più rapidamente possibile a richieste d’aiuto, domande e, soprattutto, ai commenti negativi. È quest’ultimo, probabilmente, l’elemento più difficile da gestire ma che può davvero crearti una reputazione inscalfibile tra i tuoi clienti. Mettiti in gioco quando le cose vanno meno bene, rispondi prontamente ed educatamente quando un utente presenta delle critiche, cerca di aiutarlo e prova a risolvere il problema: questo avrà un effetto potentissimo anche su chi, al contrario, è soddisfatto di te e dei tuoi prodotti.

 

Inventa promozioni speciali per i tuoi followers

Tutti amiamo sentirci speciali, coccolati e seguiti. Per questo motivo, per esempio, oltre a proporre sconti a chi si iscrive alla pagina o mette un like, è importante anche lanciare promozioni per i clienti già acquisiti, invogliando chi ti segue da tempo ad andare sul tuo e-commerce per visualizzare offerte speciali a tempo, usufruire di codici sconto limitati, acquistare pacchetti scontati, avere una corsia preferenziale prima dei saldi e così via. Non importa cosa vendi, ciò che conta è indirizzare il pubblico sul tuo e-commerce e spingerlo a farlo in modo continuativo, non una volta ogni tanto in base a un singolo prodotto pubblicizzato.