Cos’è il Digital Marketing e perché è importante? - Live.ent digital agency

Cos’è il Digital Marketing e perché è importante?

Tempo di lettura: 4 minuti

I 5 pilastri per fare Digital Marketing

Internet marketing, e-marketing, web marketing e modern marketing, sono tutti modi per riferirsi allo stesso concetto: il Digital Marketing. Che cos’è? Il Digital Marketing è uno strumento che permette di raggiungere i propri obiettivi di marketing sfruttando i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e migliorando la presenza online della propria azienda, attraverso l’utilizzo di siti web, app e social media. Questa moderna strategia di marketing consente di acquisire nuovi clienti e rafforzare la propria client base (per esempio, tramite la Marketing Automation e il Customer Relationship Management – CRM). Tutto ciò è possibile grazie a tecniche di comunicazione ben precise, come il social media marketing, il digital advertising e l’e-mail marketing, senza tralasciare la necessità di un piano strategico ben strutturato per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Il Digital Marketing è un campo in continua espansione, un’attività complessa che richiede competenze specifiche vista la rapidità dell’evoluzione tecnologica in atto. Come fare? Lo scopo del Digital Marketing è quello di costruire solidi legami di fiducia fra consumatori e aziende, ascoltando i feedback e le richieste dei clienti. Sono 5 le modalità che rendono possibile queste interazioni:

Digital device. Gli utenti utilizzano soprattutto lo smartphone, il pc e il tablet per accedere a siti web e app

 

Digital platform. Facebook, Instagram, Youtube, Twitter e Linkedin sono le piattaforme più note e che indirizzano maggiormente verso siti web proprietari.

Digital media. Sono molteplici i canali utilizzabili per raggiungere e acquisire clienti: advertising, e-mail, motori di ricerca e social network.

Digital Data. Una strategia di Marketing efficace deve essere necessariamente data-driven, guidata, cioè, dalla raccolta e dall’analisi accurata dei dati (anche in grandi quantità, ossia, i cosiddetti Big Data). È un’attività complessa che permette di stabilire una comunicazione personalizzata grazie alle informazioni raccolte sugli utenti, utilizzando specifiche piattaforme per la gestione dei dati (Data Management Platform – DMP).

Digital Technology. Fondamentali sono le tecnologie di marketing (MarTech). Permettono di creare campagne mirate che migliorano l’interattività su siti e app, aumentando così i tassi di conversione e l’efficacia.

 

  • Home
  • Blog
  • Cos’è il Digital Marketing e perché è importante?

Live.Ent
Sede
Via IV Novembre, 80
00043 Ciampino RM
Seguici su
© CPR Solution Srl | P.IVA 10923961006