Rendi il tuo sito facile da usare - Live.ent digital agency

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Il tuo sito user-friendly in 8 mosse

Oggigiorno, i siti internet hanno subìto un’enorme evoluzione: non sono più solo testo e informazioni su una pagina. Gli utenti si aspettano che il tuo sito li intrattenga, sia di qualità e offra un’esperienza intuitiva e confortevole. Dall’ estetica al posizionamento delle tue CTA, tutto può influire sulla permanenza del visitatore sulla tua pagina.

 

 

 

 

 

ASCOLTA I TUOI UTENTI
Chiediti cosa vorrebbero vedere i tuoi visitatori abituali, ottenere input dal pubblico ti permetterà di aggiungere elementi mancanti che potresti non vedere da solo.
Gli utenti spesso sanno esattamente cosa non gli piace di un sito web. È tuo compito prendere quei commenti e trasformarli in aspetti positivi, correggendo le caratteristiche che i tuoi visitatori non apprezzano.

 

 

ACCELERA

La velocità è molto importante quando si tratta di mantenere i visitatori sul tuo sito. Una pagina che impiega più di 3 secondi a caricarsi non è apprezzata dal pubblico, rischiando così di far abbandonare loro la navigazione. Utilizza strumenti come Google Page Speed Insights (che offrono suggerimenti per velocizzare il tuo sito), controlla la velocità del tuo server e ottimizza le immagini.

 

 

FORNISCI INFORMAZIONI APPROFONDITE

Il visitatore, navigando sul tuo sito, cerca subito di ottenere le informazioni di cui ha bisogno sul tuo prodotto o servizio. Se l’utente deve cerare a lungo queste informazioni, può presumere che tu stia nascondendo qualcosa e, probabilmente, passerà al sito web di un tuo competitor. Perciò, rendi il tuo sito chiaro e accessibile a tutti.

 

 

NAVIGAZIONE INTUITIVA

La barra di navigazione è essenziale: è la prima cosa che il visitatore noterà per orientarsi durante la navigazione. Limita il numero di categorie in modo che non diventi eccessivamente ingombrante e collocale nella stessa posizione su ogni pagina.

 

 

 

SCEGLI IL COLORE 

I colori del tuo sito web devono essere equilibrati tra bellezza e chiarezza: il contrasto tra lo sfondo e il testo deve essere sufficiente per consentire al visitatore di leggere tutto con facilità.

 

 

OTTIMIZZA IL LAYOUT DEL TUO SITO
Circa l’80% degli utenti internet utilizza lo smartphone per accedere ai siti web. Per questo motivo, ottimizzare il layout del tuo sito per la navigazione da mobile è un fattore cruciale. Il tuo sito non deve necessariamente avere lo stesso aspetto sia sul desktop che sul cellulare ma è importante che i visitatori di dispositivi mobili possano visualizzare i contenuti senza dover eseguire lo zoom, navigando più velocemente.

 

 

 

 

ATTENZIONE AI CTA

Crea un CTA forte, in contrasto con i colori principali della pagina, in modo tale che gli utenti, qualora fossero interessati ad acquistare o registrarsi, possano localizzarlo più facilmente.

 

RINFORZARE LA PAGINA DEI CONTATTI

Se il tuo contatto è semplicemente un’e-mail, considera di rinforzare queste informazioni: più modi ha un utente di contattarti e meglio è. Aggiungi un numero di cellulare, un numero verde, un’opzione di chat dal vivo, una knowledge base e un forum utente. Tutti questi fattori aggiungono credibilità al tuo sito.