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Scopri i vantaggi del Social Media Marketing

Tempo di lettura: 5 minuti

L’importanza di una corretta strategia di social media marketing per migliorare il business della tua azienda.

Il Social Media Marketing ha come obiettivo quello di creare la giusta visibilità per un’azienda, un’attività, uno store o un’agenzia, attraverso l’utilizzo dei canali social.
È una strategia di marketing estremamente efficace e vincente che sfrutta le capacità delle piattaforme social, in modo da generare interazione tra gli utenti (Engagement), condivisione dei contenuti (social sharing), supporto e assistenza ai clienti (social caring).
Di fatto, comporta un aumento della visibilità e della notorietà, una maggiore presenza sul mercato e, di conseguenza, un miglioramento del proprio business e dei profitti. Inoltre, permette di costruire e mantenere relazioni con gli utenti presenti sui social, un fattore di estrema importanza perché consente di realizzare tutte quelle strategie che rendono il cliente (o potenziale cliente) il vero protagonista della COMUNICAZIONE.Molte aziende utilizzano i social per le attività di fidelizzazione e di supporto tecnico/commerciale pre e post vendita.
Il Social Media Marketing comprende una o più strategie di comunicazione, che vengono delineate attraverso attività come:
– Ottimizzazione delle pagine web create per i social network (definito SMO)
– Gestione rapporti online
– Creazione di contenuti specifici come articoli, video, immagini, slide sharing, audio, ecc.

 

È fondamentale scegliere i giusti canali in base alla tipologia di mercato in cui vogliamo posizionarci, che può essere locale o nazionale (in questo caso, Google My Business non può mancare); in base al prodotto o al servizio che proponiamo; in base al target di riferimento a cui vogliamo rivolgerci. Ogni canale social ha la sua target audience: Facebook, per esempio, si rivolge soprattutto ad un pubblico over 25/30 anni; Instagram, ad un pubblico under 25/30 anni; Linkedin ad un pubblico prettamente business.
Le piattaforme social mutano continuamente, non solo nelle funzioni ma anche nell’algoritmo, che decide che cosa far visualizzare o no (come per i motori di ricerca).

 

INVESTIRE NELLE ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MARKETING?

Grazie al social media marketing è possibile raggiungere molteplici obiettivi, tutti enormemente importanti. Ad esempio:-Promozione e vendita di beni e servizi, tanto più quando l’azienda è dotata di un ECOMMERCE
-Creazione di nuovi contatti
-Supporto ai clienti, nella fase di prevendita e di post vendita
-Miglioramento della soddisfazione dei clienti e dei servizi
-Incremento della visibilità, notorietà e reputazione del brand, per distaccare la concorrenza
-Ricerca di nuovo personale
-Generazione di maggior traffico al sito web
-Migliore posizionamento del sito
-Relazioni interattive con il proprio target audience
-Sviluppo della reputazione, come esperto o leader nel settore di appartenenza

 

WEB MARKETING:

È fondamentale integrare il social media marketing con altre attività che rientrano nel web marketing. Eccone alcune:
-Search Engine Marketing (SEM): attività di web marketing che, insieme alla SEO, si applica ai motori di ricerca con l’obiettivo principale di generare traffico qualificato verso il sito internet
-Search Engine Optimization (SEO): elaborazione dei contenuti web tramite l’utilizzo di parole chiave che permettono di intercettare il maggior numero di visite dai motori di ricerca
-Social Media Optimization (SMO): ottimizzazione delle pagine aziendali sulle piattaforme social
-Social Media Advertising (SMA): campagne pubblicitarie tramite i social
– Link Building: pubblicazione di contenuti di valore su portali e siti che hanno l’autorità del dominio web, generando così maggior traffico sul sito e incrementandone il posizionamento sui motori di ricerca

 

NON SEI ANCORA CONVINTO? PROVA AD IMMAGINARE:

Hai da poco aperto una piccola azienda affermata in un’altra città, sai che è ottima, ma le persone ancora non ne sono a conoscenza. Hai due possibilità:
1- Apri l’azienda, fai un po’ di pubblicità e aspetti che i clienti soddisfatti, molto lentamente, inizino a parlare di te ad altre persone (il passaparola è importantissimo)
2- Immagina, invece, che l’effetto passaparola venga moltiplicato per 100 volte in un brevissimo lasso di tempo. QUESTA È LA POTENZA DEI CANALI SOCIAL
Il cliente, se soddisfatto, pubblicherà un’ottima recensione su varie piattaforme social (Facebook, Tripadvisor, Google My Business). Insomma: i canali Social incrementano la visibilità, le vendite, i clienti ed il business di un’azienda, grande o piccola che sia.

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